SN-T5 PANDA
Telecamera termica di rilevamento della temperatura corporea delle persone
Telecamera termica di rilevamento della temperatura corporea delle persone
La telecamera termica SN-T5 è un prodotto unico, realizzato da Sunell per la protezione della comunità da malattie, epidemie e quanto possa essere divulgato attraverso persone non in perfette condizioni di salute.
SN-T5 PANDA è una telecamera termica che rileva la temperatura corporea delle persone. Viene prodotta da Sunell in seguito all’epidemia di SARS e, da allora, risulta essere una prima efficacissima barriera atta a identificare e segnalare, (localmente o remotamente tramite interfaccia web, software Sunview o App), persone con temperature superiori a soglie prestabilite. SN-T5 svolge una vera e propria funzione di prevenzione.
“PANDA” è in grado di rilevare il volto di 45 persone ogni fotogramma (30ms) grazie all’ottica standard con rilevamento facciale e, utilizzando la seconda ottica termica, rilevarne la temperatura della fronte e trasformarla nella temperatura corporea con una precisione assoluta (tolleranza 0,1°C).
Innanzitutto, è necessario specificare che SN-T5 PANDA è differente dalle tradizionali telecamere termiche, proprio perchè è dedicata ad un’attività specifica, quella di rilevamento della presenza e identificazione di persone malate.
Identificando il volto delle persone, legge la temperatura della fronte e, attraverso un algoritmo matematico, la trasforma nella corretta temperatura corporea.
Grazie a un dispositivo, chiamato “Blackbody“, posizionato in ambiente che determina un riferimento di temperatura costante per la telecamera, si ottiene una precisione nel rilevamento di 0,1°C, indispensabile per la misurazione della corretta temperatura corporea.
Nel momento in cui la temperatura della persona supera la soglia prefissata, la identifica, ne memorizza il volto e lo presenta automaticamente agli operatori con i parametri rilevati e, se presente in un database, effettua azioni preimpostate quali ad esempio avvio di processi di segnalazione, blocchi di varchi, etc…
In questi anni SN-T5 PANDA è già stata installata in diversi paesi del mondo, tra cui Cina, Russia e USA e, di recente, anche in Italia a causa della pandemia di Coronavirus (Covid19); in modo particolare, è stata scelta nel parere del Ministero per gli aeroporti italiani (le installazioni hanno interessato gli aeroporti di: Roma Fiumicino, Venezia, Firenze, Pisa, Bologna, Verona, Trieste, Treviso, Brescia, Catania,…), adottata dalla Protezione Civile, dal Ministero della Difesa, da Organi Istituzionali e da diverse aziende pubbliche e private.